Sua Maestà il Panettone: il 4 dicembre evento alle Cantine Pellegrino

redazione

Sua Maestà il Panettone: il 4 dicembre evento alle Cantine Pellegrino

Condividi su:

lunedì 28 Novembre 2022 - 08:28

[ PUBBLIREDAZIONALE ] Pellegrino invita Marsala a riscoprire il Natale Siciliano. Un pomeriggio gourmet in cui vivere la magica atmosfera del Natale degustando dolci natalizi e vini Pellegrino, partecipando a laboratori per grandi e piccini, apprendendo come abbinare cibo e vino.

SUA MAESTÀ IL PANETTONE è il grande evento natalizio che ti aspetta alle Cantine Pellegrino di Marsala Domenica 4 dicembre.

Il programma è ricco e conquisterà tutti i palati

A partire dalle 16.30 e fino alle 20.30 saranno aperti i banchi d’assaggio con Panettoni e dolci natalizi in abbinamento ai vini.

Sarà possibile degustare le produzioni artigianali di cinque maestri dell’arte dolciaria siciliana, in primis panettoni ma anche altre ghiottonerie tipiche del Natale come i buccellati e gli Archi di Natale.

Tra gli altri Panettoni si degusteranno anche i Pantesco Pellegrino, realizzati con uva passa di Pantelleria, dai 5 pasticceri presenti all’evento. In particolare:

• Mario Arculeo, Panificio D’Angelo, Palermo, propone la ricetta tradizionale arricchita da un tocco di golosità siciliana attraverso il cioccolato di Modica IGP e l’uva passa di Pantelleria sfumata con la Malvasia Pellegrino;

Angelo Calandra, panificio Calandra, Valguarnera Caropepe, (EN) – esalta l’uva passa di Pantelleria con un processo di immersione per 24 ore nel passito liquoroso;

• Il pasticcere Carmelo Sciampagna – pasticceria Sciampagna, Palermo – impreziosisce il suo lievitato con un tocco di NES passito naturale;

Pietro Cardillo – panificio “A Maidda”, Trapani, e Filippo Cuttone – forno Cuttone, Catania – sono i più fedeli interpreti della ricetta tradizionale del quintetto.

Alle 17 e alle 18.30 sono previste due visite guidate alle Cantine Storiche

La visita è un’esperienza in cui farsi ispirare da storie e personaggi affascinanti, e lasciarsi trasportare in un viaggio nel tempo

Al loro interno, accanto a migliaia di botti, barrique e tini dove riposa il Marsala, sono infatti custoditi reperti archeologici risalenti all’età punica, un museo del carretto siciliano, un museo del mastro bottaio, i calchi in gesso della Nave Punica del 241 a. C., l’archivio storico della corrispondenza delle famiglie inglesi Ingham-Whitaker e la galleria dei poster storici della Pellegrino.

Alle 17.30 i protagonisti sono i bimbi, che potranno partecipare a un laboratorio dedicato, nel quale imparare giocando, a cura del Circoletto Libreria.

Alle 18.00, gli appassionati di vino potranno partecipare al laboratorio di degustazione 5 panettoni per 5 vini. Cinque maestri dell’arte dolciaria siciliana vi racconteranno curiosità e chicche di questo mondo così affascinante. Un esperto vi guiderà alla scoperta del pairing perfetto tra dessert e vini dolci.

Il laboratorio potrà essere acquistato su https://visit.carlopellegrino.it/

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta