I Vigili del Fuoco festeggiano la Patrona Santa Barbara

redazione

I Vigili del Fuoco festeggiano la Patrona Santa Barbara

Condividi su:

domenica 05 Dicembre 2021 - 11:24

I Vigili del Fuoco festeggiano la Patrona Santa Barbara. “Purtroppo anche quest’anno la festività di Santa Barbara risente del momento particolarmente difficile per il nostro Paese, a causa dell’emergenza pandemica”. Cosi ha esordito il Comandante provinciale Michele Burgio.

La Patrona dei pompieri celebrata con onore

“Con convinta determinazione vogliamo onorare, anche se in tono ridotto e molto sobrio, la nostra patrona Santa Barbara” ha detto ancora Burgio nella sua allocuzione, al termine della Santa Messa officiata dal vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, alla presenza delle Autorità civili e militari.

L’omaggio ai Caduti in servizio

Il ringraziamento, in mattinata, con la deposizione di una corona di alloro sulla lapide dei caduti in servizio ai Vigili del Fuoco.

A seguire il Comandante Burgio ha scoperto il bellissimo plastico della sede Centrale donato al Comando dal Vigile Coordinatore Pietro Stabile e il leggìo ristrutturato dall’ex Capo Reparto Aldo Gavini, posto nella sua naturale collocazione dell’aula didattica.

Nel rispetto della tradizione, la ricorrenza di Santa Barbara rappresenta il momento ideale in cui, in prossimità della conclusione dell’anno, si guarda al lavoro svolto e alle prospettive future.

“I numeri relativi agli interventi di soccorso sono comunque importanti e degni di un Comando di primo piano. Dall’inizio dell’anno ad oggi siamo attestati a 8.890 interventi di soccorso tecnico urgente, molti dei quali avvenuti, come sempre, durante la stagione estiva, a fronte di gravi danni ai beni ed alla vegetazione”.

E in merito ai danni da maltempo in Sicilia e nel trapanese: “Un impegno particolare è stato profuso anche in occasione dei recenti eventi alluvionali che hanno interessato la nostra provincia. L’attività di prevenzione incendi effettuata dai Funzionari tecnici sulle aziende non si è mai fermata, numerose istruttorie tra valutazioni progetto, sopralluoghi, controlli a campione e procedimenti di Polizia Giudiziaria”, ha detto il Comandante.

“I Vigili del Fuoco sono e saranno sempre a fianco dei cittadini per dare loro soprattutto maggiore sicurezza e serenità”, ha proseguito Burgio, “… sono trascorsi appena tre mesi dal mio mandato dirigenziale a Trapani, e devo dire con estrema sincerità di aver trovato personale altamente qualificato e di grande esperienza”.

Poi parla degli obiettivi:Il mio impegno sarà indirizzato per una rapida soluzione delle criticità in cui versa il Distaccamento di Pantelleria, ormai non più rinviabili ed anche alla definizione dell’iter burocratico-amministrativo per la realizzazione della nuova sede del Distaccamento di Marsala“.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta